Swinging real estate

Ho messo un annuncio in rete per affittare una casa. L’ho affittata. E poi mi sono dimenticata di togliere l’annuncio, per cui ogni tanto qualcuno ancora mi scrive. E fin qui, tutto normale. Oggi me ne arriva uno così:

“Sarei interessata all’appartamento e gradirei, se possibile, vederlo. Esitare se agenzia. grazie”.

Io mi innamoro sempre degli atti mancati della lingua. Perché se usi una parola sbagliata, ciò che resta, al di là di tutto, è che dici una cosa diversa rispetto a quello che verosimilmente ti passava per la testa.

‘Esitare se agenzia’. Che aspetto potrebbe avere un’agenzia esitante? E un agente esitante? A me evoca un ballerino anni ’40 di quelli sottili e strazianti di Vettriano che ballano in riva al mare mentre un maggiordomo in livrea porge un drink su un vassoio d’argento.

– Signora, permette? Vorrei mostrarle un’abitazione, ma esito. Lei capisce. Ci conosciamo ancora talmente poco. E non vorrei che si facesse una cattiva impressione di me. Non potrei mai perdonarmelo.

La lingua, le parole. In un modo o nell’altro, mi emozionano sempre.

j vettriano the-singing-butler wikipaint

2 thoughts on “Swinging real estate

Rispondi

