Fortuna che passano per essere persone serissime

Sono appena stata in Giappone.

Per ovvie questioni logistiche, visto che ormai se non hai una connessione di rete operativa non combini niente specie in un paese ipertecnologico come quello, appena sbarcati a Osaka abbiamo affitato un router portatile. Che se avessimo dovuto usare lo smartphone con il settaggio di rete che mi portavo dall’Italia, sono certissima che non avrebbe funzionato mai, e in più avrei speso l’equivalente del costo del volo aereo transcontinentale. Anche l’affitto del router non l’abbiamo pagato poco, onestamente, ma ha funzionato come il Large Hedron Collider del Cern. Prendeva ovunque, anche a 30 metri sotto il livello del suolo in metropolitana. Una potenza di connessione che qui non riesci a ottenere manco se ti crocifiggi su un ripetitore invocando la Madonna & tutti i santi in ordine cronologico inverso da Giovanni Paolo II a S.Stefano.

Be’, insomma, adesso sono qui che aspetto l’estratto conto online della carta di credito con un certa trepidazione, sperando che mi abbiano addebitato solo quello su cui ci eravamo effettivamente accordati. I dettagli del contratto me li hanno mandati via mail, e siccome ci ho dato un occhio solo una volta tornata a casa, non mi ero resa conto del dettaglio.

Ora che lo leggo, direi che in caso di contenzioso giudiziario sono amarissimi cazzi.

Per quel che ne so io, potrei aver sottoscritto a favore di Akihito la riduzione in schiavitù di tutta la famiglia per spelare gerani nel parco del palazzo imperiale fino alle settima generazione.

メールをご覧になれない場合

グローバルWiFi関西国際空港
大阪泉佐野市泉州空港北大阪府泉佐野市泉州空港北1番地関西国際空港旅客ターミナルビル1階
03-5325-0200
No.cYLt
2014年6月01日 12:31
日本ルーター

x 11
¥10,098
(他)(フル)あんしん補償パック

¥3,240
合計
¥13,338
サインVisa 1311
12 thoughts on “Fortuna che passano per essere persone serissime

  1. i giapponesi sono troppo precisi per addebitarti qualcosa di diverso da quello che avete concordato. Ne va del loro onore. Al posto tuo – e della tua carta di credito – io starei tranquilla.
    Che poi, scusa, ma…
    Sono appena stata in Giappone, e lo dici così? tipo “lo scorso week end ero a Sottomarina Lido”? 🙂

  2. Ma infatti conto anch’io molto sulla loro serietà e non sono esageratamente preoccupata. Per il coming out però hai ragione, è che avevo già una serie di cosine nella testa, cosine di cui vorrei scrivere, per cui psicologicamente mi ero portata avanti e alla fine è uscito un po’ brutale. L’ho cercato il toro che avevo visto in foto sul tuo blog a Tokyo, ma non l’ho visto. In compenso ho fotografato un zebra dietro la Tokyo Station. Può andare lo stesso?

      • Ma come no?! C’era la foto della statua di un toro dorato, mi sono sognato pure quella?! La zebra era in forma di statua anche lì. Argentata mi pare. No, viva no. Per fortuna. Vivi ho visto cerbiatti come se piovesse. Ma a parte quello, solo giapponesi.

      • Adesso mi fai venire dei dubbi.
        Perché ricordo di aver pubblicato la foto della statua di Godzilla, che però non credo sia parente di un toro… 🙂
        Oh sì, i cerbiatti, tanti, vero. Ma non a Tokyo, giusto?

      • Anche a me fai venire dei dubbi. E per esperienza so che quando c’è di mezzo un dubbio, sono quasi matematicamente io quella che spara cazzate. No, a Tokyo niente cerbiatti, povere stelle… A Nara parecchi, e a Miyajima a legioni. Sei passata anche da lì?

      • San Donato in Poggio. È l’unico paese che abbia potuto ammirare. Tutto il resto ero troppo impegnato a rimanere in strada per guardarlo come avrebbe meritato.
        D’altronde eravamo lì per le curve.

        Comunque bellissimo, si. Potrei quasi viverci.

  3. Pingback: Ordine & metodo | Middlemarch reloaded

  4. Pingback: Hiroshima, mon amour | Middlemarch reloaded

Rispondi

